Quando si tratta di moda, non si parla semplicemente di coprire il proprio corpo con dei vestiti. L'abbigliamento è un potente strumento di espressione di identità, un riflesso di chi siamo e di come vogliamo essere percepiti. Nell'era del fast fashion, con trend e nuove uscite che si susseguono incessantemente, diventa difficile fare scelte consapevoli.
Le principali sfide sono:
- Trovare capi che rispecchino il nostro stile e siano confortevoli da indossare, contrastando il fast fashion che propone tendenze fugaci che raramente si adattano alle nostre esigenze di stile e comfort.
- Acquistare capi che rispettino l’ambiente: la sovrapproduzione tessile è un grave problema per il pianeta, con tonnellate di vestiti che finiscono nelle discariche ogni anno.
La prima sfida
Quante volte hai acquistato un capo solo perchè alla moda per poi scoprire che non ti rappresentava veramente?
Questo succede perchè Il fast fashion ci propone tendenze fugaci che spesso non rispecchiano le nostre esigenze reali di stile e comfort. Uno dei principali vantaggi di un capo sartoriale è la qualità. Ogni pezzo viene realizzato con cura maniacale e utilizzando tessuti scelti attentamente per garantire la massima resa e comfort. Questo non solo rende il capo piacevole al tatto e alla vista, ma ne assicura anche una durata incomparabile rispetto ai prodotti del fast fashion.
La seconda sfida
Ti sei mai chiesto quale impatto ambientale ha la moda sul nostro pianeta?
Ogni anno tonnellate di vestiti finiscono nelle discariche e la produzione tessile spreca risorse preziose contribuendo enormemente all’inquinamento. Nel 2020 il settore tessile è stato la terza causa principale di degrado delle risorse idriche e dell'uso del suolo producendo 109 milioni di tonnellate di fibre tessili. Purtroppo è un numero destinato a crescere, infatti si stima che entro il 2030 la produzione di fibre tessili ammonterà ai 145 milioni di tonnellate.
I vantaggi di un capo sartoriale e su misura
Quante volte abbiamo sentito dire “l’abito non fa il monaco”?
Eppure, la “regola dei 7 secondi” ci insegna che bastano pochi istanti per farsi un'opinione su qualcuno e in alcune situazioni, sia lavorative che sociali, fare una buona impressione immediata può essere fondamentale.
Che lo si voglia o no, i vestiti che indossiamo parlano per noi. Quando ci sentiamo belli, la nostra fiducia cresce, influenzando positivamente la nostra postura, il nostro atteggiamento e la nostra presenza. Scegliere un capo su misura non è solo una questione di stile, ma un vero e proprio atto di amore verso noi stessi e il nostro benessere.
La cura nei dettagli, dalla costruzione di cartamodelli personalizzati alla chiusura del capo, consentono di realizzare un abito che si adatta perfettamente alle forme del corpo, garantendo una vestibilità impeccabile. Possiamo dimenticare le taglie standard che ignorano le particolarità fisiche individuali e scoprire l’esperienza di indossare un capo che rispetta le tue forme, facendoti sentire a tuo agio in ogni centimetro di tessuto.
Investire in capi di qualità duraturi
Investire in abiti di qualità significa fare una scelta sostenibile e responsabile valorizzando la tradizione e la maestria artigianale, questo si traduce in acquisti a lungo termine e meno sprechi.
I capi sartoriali sono fatti per durare, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale.
Basta considerare che Solo i cittadini europei consumano ogni anno quasi 26 kg di prodotti tessili e ne smaltiscono circa 11 kg. Solo l’1% di questi viene riciclato in capi nuovi, mentre l’87% viene incenerito o portato in discarica, e il restante 12% viene esportato in paesi extra UE.
Un capo sartoriale può durare anni, se non decenni, mentre un capo di fast fashion spesso non supera una stagione. Investire in un capo su misura significa fare una scelta intelligente e sostenibile, un investimento che resiste all’usura del tempo.
Auram ti aiuta nella scelta di un guardaroba più personalizzato ed eco-consapevole
Auram nasce per essere una soluzione alle diverse problematiche di cui abbiamo parlato. Propone vestiti su misura, garantendo una vestibilità perfetta, materiali di qualità e uno stile che può essere adattato alla personalità di ogni donna. Con gli abiti di Auram, non solo ti sentirai meglio con quello che indossi, ma contribuirai anche a un futuro più sostenibile e sosterrai la moda Made in Italy.
Ricorda che ogni piccolo passo verso una moda più consapevole fa la differenza.